xTerra world championship Molveno: Sandra Mairhofer argento mondiale!
Alla sua prima edizione dell’XTERRA WORLD CHAMPIONSHIP,
lontano dalle Hawaii, Sandra Mairhofer si aggiudica in 3h12:47 l’ARGENTO a soli 1:40 dalla rivale, mentre Franco Pesavento, chiude la TopTen maschile, 1° degli italiani.
A determinare le sorti della gara i percorsi (1,5km nuoto, 30kmMTB 1.150D+, 10km 400D+trail run) resi estremamente impegnativi a causa della pioggia che da giovedì si è abbattuta incessantemente sulla zona e che ha abbassato drasticamente le temperature dell’acqua e del clima.
Alle 9.00 di sabato 01.10.2022 prendono il via le gare degli Elite e di seguito, a partenze scaglionate, gli Age-Group in cui ottimi i piazzamenti per Elisa Nardi (5°cat.40-44) e Andrea Vellano (8° cat.45-49).
Congratulazione per l’eccezionale performance nella sua seconda gara per il neo triathleta Valerio Dina e agli altri granbikers che concludono soddisfatti per le loro performance Bergoglio Stefano e Marco Gallesio. Purtroppo una spiacevole e rovinosa caduta in MTB mette fuori dai giochi Alessandro Sellone che fortunatamente ne esce senza gravi conseguenze.
Per chi volesse emozionarsi, la replica della gara è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=qq1tAlRPp9w&ab_channel=BTTLobo
Domenica alle 9.30 gareggiano i giovani.
Formidabili i risultati dei fratelli Gattino, Giulia (cat. YB) e Gabriele (cat. YA) entrambi si conquistano il primo gradino del podio… Un esordio esilarante per Giulia, trattandosi della sua prima esperienza…bravissima!
Nel primo pomeriggio di domenica si è svolta la gara SHORT-TRACK che ha coinvolto i migliori triathleti al mondo su tracciati ridotti (400mt a nuoto, 8km in mtb e 3km trail run), formula “a tutto gas” per gli atleti e spettacolare per il pubblico che ha potuto godersi lo spettacolo di tutte e 3 le discipline su percorsi “a vista”. Il bronzo nella gara femminile va a Sandra Mairhofer, mentre nella maschile Franco Pesavento replica il 10° posto del giorno precedente.
Termina con la gara di Molveno anche il primo circuito mondiale di Short-track che premia 3a classificata la nostra Sandra!
E’ stata una stagione lunga ed entusiasmante quella XTerra del 2022, con il grande evento del Campionato del Mondo in Italia, nelle Dolomiti-Paganella del Trentino. Sempre Molveno ospiterà la prossima edizione dei Mondiali: 23/24 Settembre 2023.
La stagione XTerra però non è ancora finita per alcuni Granbikers che affronteranno un’ultima trasferta per l’edizione XTERRA LONG DISTANCE che quest’anno di disputerà in Sardegna il 16 Ottobre prossimo…