Franco Pesavento Campione Mondiale di Winter Triathlon e Duathlon, Argento per Sandra Mairhofer
San Julia de Loria (ANDORRA), 3-6.02
Ennesima conferma di un nome su tutti quando si tratta di competizioni sulla neve: Franco Pesavento, che dopo aver vinto il Titolo Italiano a Cogne e la tappa di Winter Triathlon a Forni di Sopra, è riuscito a conquistare anche un doppio Titolo Iridato nelle specialità di Winter Duathlon e Winter Triathlon.
Ad ospitare la rassegna iridata, San Julia de Loria, piccolo paesino nell’altrettanto piccolo principato di Andorra, tra la Francia e la Spagna, una quattro giorni mondiale dove venivano assegnati i titoli mondiali di Winter Duathlon e Triathlon, sia nel singolo che a squadre nella formula mixed relay 2X.
Il percorso del Campionato del Mondo di Winter Triathlon prevedeva 4 km di corsa, 6 km di ciclismo e 6 km di sci di fondo che gli atleti dovevano completare per due volte procedendo nell’ordine corsa-ciclismo-sci di fondo – corsa ciclismo – sci di fondo.
La gara che assegnava il titolo di Winter Duathlon era di 4 km di corsa e 6 km di sci di fondo da ripetersi per tre volte con l’ordine: Corsa – Sci di fondo – Corsa – Sci di Fondo – Corsa – Sci di fondo.
Nella formula Mixed Relay 2X con le squadre composte da un uomo e una donna che hanno gareggiato nell’ordine uomo-donna-uomo-donna, ciascun atleta doveva percorrere 1 km di corsa, 2 km di ciclismo e 2 km di sci di fondo.
Anche in quest’ultima formula i campioni azzurri ma con cuore giallonero del Granbike Team Franco Pesavento e Sandra Mairhofer sono riusciti a salire sul podio: seconda posizione e medaglia d’argento per la coppia campione in carica del titolo italiano a squadre.
Sandrina Mairhofer che non è riuscita a bissare il titolo Mondiale guadagnato sempre ad Andorra l’anno scorso, confermandosi però fra le atlete più forti a livello globale, conquistando uno splendido argento alle spalle della Russa Daria Rogozzina.
Onore e menzione anche per il terzo atleta di casa Granbike a vestire il tricolore nella spedizione iridata, Manuel Bortolas, che ha preso il via sia al Duathlon che al Triathlon, posizionandosi in entrambe le gare nel primo terzo della classifica assoluta.
immagini triathlon.org