Marinella- Golfo Aranci (SS), 31.10.2021
Quando ormai nel piovoso e freddo Piemonte non c’è più possibilità di cimentarsi nelle amate gare a tre prove, coach Vellano ha la soluzione: reclutare una decina di granbiker già con la mente e il fisico in modalità post-gare, prenotare traghetti, cuccette e ostelli e voilà servito un weekend dei Santi in Sardegna, valida alternativa a chi ancora non aveva organizzato nulla per halloween.
Partenza venerdì 29 ottobre da Torino, direzione Livorno, nottata in navigazione su discrete cuccette e risveglio baciati dal sole di Olbia e i suoi 20°.
A ospitare la spedizione del team, il bucolico borgo di Marinella, abbracciato dalle coste di Golfo Aranci. Fulcro di una tre giorni di gare organizzate in maniera eccelsa dalla Sardegna X Sport ASD, che nella sua prima edizione del Sardegna Tries X, ha saputo sfoderare un trittico di competizioni per tutti i gusti.
Inizio sabato 30 ottobre con un aquathlon, valevole come campionati regionali, per terminare lunedì primo novembre con 24Km di corsa trail.
Nella giornata di domenica 31 si correva invece la prova di Triathlon Cross Country, che ha visto impegnati gli atleti del team. La gara prevedeva, dopo un chilometro di nuoto nelle acque limpide del golfo, 24Km di MTB con 600mt circa di dislivello, e 6,5Km di trail running.
Dopo un’asciutta ma movimentata prova percorso del sabato fra pantaloncini strappati, ruote storte e pedali staccati, la partenza della gara la domenica accoglie con una leggera pioggerellina i partenti, per poi diventare vera e propria pioggia scrosciante per tutta la durata della competizione.
Impavidi gli atleti gialloneri che hanno affrontato le condizioni avverse portando tutti a termine il triathlon, ad eccezione di uno sfortunato Pippo, Filippo Barazzuol, che complice una foratura ha dovuto ritirarsi, abbandonando così i sogni di una possibile vittoria o comunque di un ottimo piazzamento.
Nel femminile tiene alto l’onore del team Elisa Nardi, che termina 6°assoluta in 2:15:51, anche Giuliana Marten Perolino, si fa valere conquistando un primo posto di categoria M4.
Nella competizione maschile 16° posto assoluto e primo di categoria S2 per Stefano Loiacono in 1:50:35, Coach Andrea Vellano e Marco Ruffa (2°S3) se la giocano fino all’ultimo metro, riuscendo incredibilmente a chiudere con lo stesso identico tempo di 1:57:24, classificandosi rispettivamente 28° e 29°. Ottimi arrivi anche per Giulio Bergadano in 2:04:46 (34°), Alo Alessandro Bottero (59° in 2:24:55) e Bonny Antonio Bonetto (64° in 2:26:55).
Classifica completa sul sito Fitri