Forni di Sopra (UD), 29-30.01.2020
Lunga trasferta ai confini più ad Est dell’Italia per il GranbikeTeam, quest’ultimo weekend di Gennaio. Ad ospitare i CAMPIONATI ITALIANI DI WINTER TRIATHLON e la 2a tappa del circuito di Winter, è la piccola cittadina friulana nel cuore delle Dolomiti, Forni di Sopra.
Trasferta distante ripagata però da un ennesima valanga di risultati eccezionali per gli atleti gialloneri impegnati per un weekend di gare.
Già, perché il menù del fine settimana prevedeva un doppio impegno da parte di tutti gli atleti. Sabato la gara di circuito, individuale, in formato sprint: 3,2 Km di corsa, 5Km di MTB e 5Km di sci di fondo. Domenica i CAMPIONATI ITALIANI nel nuovo format di gara a staffetta mista M/F.
Dominio totale a conferma dei risultati già ottenuti a Cogne, con l’avvio della stagione di gare e l’assegnazione dei titoli nazionali, ma ecco i fatti :
nella gara del Sabato, in campo femminile neanche a dirlo, a conquistare il gradino più alto del podio la nostra Sandrina Sandra Mairhofer, che con il tempo di 39′ e 17″ fa sua la classifica assoluta. Lara Masperone termina quarta assoluta (1° S4), quindicesima Giuliana Marten Perolino (3° M4).
Conferma anche nel maschile del neoarrivato nel Team Franco Pesavento, 1° assoluto in 31 minuti e 52 secondi, 4° Manuel Bortolas, 2°S4, 13° Pippo Barazzuol, 3°S3, 25° Mario Ginevro, 2°M1, 35° Coach Vellano e 3° M3.
Domenica 30 si è svolto il CAMPIONATO ITALIANO a SQUADRE nel nuovo format di gara internazionale, quello della 2X, con partenza uomo-donna-uomo-donna, diverso dalle passate edizioni!
La staffetta entusiasmante e avvincente , è stata realizzata sullo stesso tracciato di gara del sabato, ma con distanze dimezzate, che gli atleti hanno svolto alternativamente per 2 volte.
La ricetta per i Granbikers è stata molto semplice: prendi i due campioni italiani, falli correre insieme e il gioco è fatto. Podio assoluto per la coppia Mairhofer – Pesavento che portano a casa del GranbikeTeam la vittoria del Campionato italiano a squadre.
Sfugge per un soffio il terzo gradino del podio all’altra coppia Granbike Masperone-Barazzuol, che concludono 4°. Infine 8° posto e tanti sorrisi e divertimento per la terza coppia in gara Bortolas-Marten Perolino.
Le classifiche ufficiali sul sito Fitri.it
Ma non finisce qua…
Saranno gli elite del Team Granbike Sandra Mai Rhofer, Franco Pesavento e Manuel Bortolas a portare il tricolore ai Mondiali di Winter Duathlon e Winter Triathlon a San Julia de Loria nel Principato di Andorra da giovedi 3 a domenica 6 febbraio 2022.
Gli atleti del team giallo-nero dovranno affrontare il percorso che prevede 4 km di corsa, 6 km di ciclismo e 6 km di sci di fondo che gli atleti devono completare per due volte procedendo nell’ordine corsa-ciclismo-sci di fondo – corsa – ciclismo – sci di fondo.
Potremo tifare Sandrina, Pesa e Manuel guardando le gare trasmesse live giovedì 3-2 e sabato 5-2 dalle h. 9.00 su Triathlonlive.tv 💛🖤